Lo sviluppo della tecnologia ha letteralmente stravolto il modo di viaggiare delle persone. Esistono, infatti, delle applicazioni da installare sul proprio smartphone che consentono di viaggiare in modo più semplice e comodo, offrendo strumenti utili per ogni fase del viaggio.
Dalla pianificazione (con app che confrontano voli e hotel per trovare le migliori offerte) passando all’organizzazione vera e propria del viaggio, grazie a mappe interattive e guide turistiche personalizzate. Eccone cinque che possono rivelarsi utili in ogni tipo di vacanza.
1. Flibco.com
Quella di Flibco è un’applicazione molto utile per chi deve raggiungere un aeroporto in Europa. Grazie ad essa, infatti, è possibile gestire tutti i titoli di viaggio in modo semplice e intuitivo, direttamente dal proprio smartphone.
Include inoltre una guida che consente di individuare facilmente dove sono le fermate del bus. Ancora, grazie all’app è possibile avere accesso a offerte speciali e promozioni esclusive, non disponibili su altri canali di prenotazione.
2. TripIt
Raccogliere tutti i dettagli di un viaggio in un solo luogo è essenziale per una pianificazione efficiente. TripIt è un’app progettata per semplificare questo processo, consentendo agli utenti di accedere rapidamente a informazioni indispensabili, come orari di volo e conferme di prenotazioni alberghiere, anche senza connessione internet.
Il suo utilizzo è molto facile: basta caricare sull’app tutti i documenti di viaggio come PDF, foto e codici QR, per averli sempre a portata di mano e condividerli con tutti i partecipanti al viaggio.
3. PackPoint
PackPoint è un’app gratuita pensata per aiutare i viaggiatori a creare liste di oggetti da mettere in valigia, personalizzate in base alla destinazione ed alla durata del viaggio, tenendo conto di fattori come il clima della località da raggiungere, il numero di pernottamenti, le attività pianificate e le motivazioni della partenza (affari o piacere).
PackPoint genera automaticamente una checklist dettagliata, suggerendo articoli specifici come abbigliamento estivo oppure invernale, ombrelli in caso di pioggia, oggetti necessari per viaggi internazionali, ecc.
4. Polarsteps
Polarsteps è un’app innovativa che permette ai viaggiatori di tracciare automaticamente il proprio viaggio e di creare una sorta di diario. Dopo essersi iscritti, gli utenti devono semplicemente inserire le date del viaggio pianificato, mentre l’app si occupa del resto.
Utilizzando un sistema automatizzato, Polarsteps monitora la posizione del viaggiatore, pubblicando aggiornamenti e spostamenti sulla propria pagina dedicata. Un grande vantaggio è che non è necessario utilizzare il roaming, poiché il GPS funziona in background e sincronizza i dati non appena il viaggiatore si connette a una rete internet.
5. WiFi Map
Andare in vacanza senza avere una connessione dati potrebbe non essere una buona idea. Oggi, infatti, internet può essere utile per svolgere tantissime attività: cercare cosa visitare durante la vacanza, dove andare a mangiare, i mezzi di trasporti con cui spostarsi da un luogo ad un altro e tante altre ancora.
Nel caso in cui si dovessero avere problemi con il proprio operatore o per qualsiasi altro motivo non dovesse funzionare la propria connessione, utilizzando l’app WiFi Map è possibile trovare connessioni Wi-Fi libere nelle vicinanze a cui connettersi senza problemi.