Spesso capita di chiedersi, soprattutto nel momento del bisogno quando ci troviamo davanti al nostro PC, quali sono le migliori alternative a Word.
È una domanda assolutamente lecita che, ti garantisco si pongono in molti, in quanto Word di Office è un programma a pagamento.
Se hai bisogno velocemente di un’alternativa, ti trovi nel posto giusto, di seguito ti segnalerò le migliori disponibili da scaricare gratuitamente.
Se non dovessi trovare ciò di cui hai bisogno potrai sempre dare un’occhiata alla nostra guida ai migliori programmi per scrivere.
Alternative a Word
Abbiamo suddiviso in questo articolo, sia i programmi alternativi a Word, sia gli strumenti Online che non richiedono alcuna installazione e sono la migliore alternativa per modifiche veloci.
Programmi
Alternative online
Risparmiare su Office Word
LIBREOFFICE WRITER
È sicuramente una delle migliori alternative gratuite oggi disponibili al pacchetto Word di Office.
LibreOffice Writer è parte della suite d’ufficio LibreOffice e può offrirti tante delle funzionalità caratteristiche di Word: dalla formattazione del testo all’inserimento di macro, tabelle ed oggetti vari, fino all’integrazione con tutti gli altri programmi della medesima suite – ad esempio, è semplicissimo includere in un documento di Writer un foglio di lavoro di LibreOffice Calc.
Negli ultimi anni, inoltre, LibreOffice Writer ha ottenuto la piena compatibilità con i documenti delle più recenti versioni di Word, quelli con estensione .docx, che potrai tranquillamente modificare e salvare.
L’intera suite LibreOffice è completamente gratuita ed open source e può essere scaricata direttamente dal link in basso.
DOWNLOAD | LibreOffice
WPS OFFICER WRITER
Anche WPS Office Writer figura tra i più validi sostituti di Word.
Anch’esso fa parte di una suite completa, WPS Office, che è disponibile anche in versione gratuita ma non è open source.
Oltre ad avere in sé la maggior parte delle funzionalità di Word, come puoi vedere dall’immagine in basso WPS Office Writer è anche graficamente molto simile al programma di casa Microsoft.
Con WPS Office Writer potrai creare nuovi documenti, modificare quelli già esistenti e salvarli usando il formato predefinito di Microsoft Word (.docx), oltre che integrare elementi provenienti dagli altri programmi della stessa suite.
Nella sua versione gratuita WPS Office Writer presenta degli annunci pubblicitari (che tuttavia sono abbastanza discreti e non infastidiranno il tuo lavoro), che potrai rimuovere acquistando la versione a pagamento.
Puoi scaricare WPS Office nella sua versione gratuita dal link in basso.
Sfortunatamente il programma non è disponibile in italiano ma soltanto in inglese e poche altre lingue.
DOWNLOAD | WPS Office Free
ABIWORD
AbiWord è sicuramente un programma dedicato agli amanti della semplicità: pochi fronzoli, estetica sicuramente non eccelsa ma una bella dose di funzionalità.
Il punto di forza di AbiWord è sicuramente la sua leggerezza.
Se hai un computer non molto potente, se non hai tempo per scaricare programmi più grandi o se semplicemente gradisci un software di videoscrittura funzionale ma scattante allora ti consiglio di dargli una possibilità. Sicuramente non te ne pentirai!
Puoi scaricare AbiWord dal link in basso.
DOWNLOAD | AbiWord
APACHE OPENOFFICE WRITER
Apache OpenOffice Writer si piazza di diritto nella lista delle migliori alternative poiché, praticamente, fa parte della suite Apache OpenOffice che, in realtà, è il papà del LibreOffice che abbiamo visto insieme in precedenza.
Entrambi i programmi condividono lo stesso codice di base, gran parte delle funzionalità ed hanno un’interfaccia molto simile.
Le differenze? Apache OpenOffice Writer ha un set più ridotto di modelli (ma potrai usare comunque quelli compatibili con LibreOffice o trovarne tantissimi online) e riceve aggiornamenti decisamente più rari rispetto a quelli del suo diretto discendente.
Inoltre OpenOffice Writer viene gestito direttamente da Apache. Dunque, se per qualche motivo gli aggiornamenti dei vari programmi fossero un problema (se ad esempio non sei amministratore di sistema e non hai i permessi per agire in autonomia), Apache OpenOffice Writer è la scelta che fa per te.
Puoi scaricare gratuitamente la suite Apache OpenOffice direttamente dal link in basso.
DOWNLOAD | Apache OpenOffice
WORDPAD DI WINDOWS 10
Se hai sotto mano Windows 10, non puoi o non vuoi scaricare ed installare programmi aggiuntivi o se il tempo stringe talmente tanto da dover trovare una soluzione istantanea, potrai sempre usare WordPad di Windows 10, la versione finalmente migliorata dell’editor di testi predefinito di Windows!
Pienamente compatibile con i file .docx e con un’interfaccia nettamente rinfrescata, WordPad è un validissimo editor di testi grazie al quale puoi aprire, modificare e creare anche documenti Word, tuttavia manca di buona parte delle funzionalità caratteristiche di Word (ad esempio le macro e l’uso dei modelli, giusto per citarne due).
Come soluzione di emergenza per scrivere o modificare al volo documenti, tuttavia, WordPad è sicuramente una valida alternativa a Word: puoi inserire immagini, file ed oggetti e formattare testi.
Troverai Wordpad preinstallato in Windows 10: ti basterà cercarlo all’interno del menu Start.
Alternative online a Word
Non puoi né vuoi scaricare, installare o usare programmi presenti sul computer ma vuoi affidarti al tuo browser? Allora puoi affidarti a queste ottime alternative online a Word, che sono Word Online e Google Docs.
WORD ONLINE
Word Online rappresenta una vera e propria versione basata su browser, ma abbastanza ridotta in funzionalità, di Microsoft Word.
Puoi usarla gratuitamente a patto che tu disponga di un account Outlook; potrai salvare i tuoi file direttamente sul cloud Microsoft OneDrive o su Dropbox.
Word Online può essere usato direttamente dal link in basso.
LINK | Word Online
GOOGLE DOCS
Altra valida alternativa a Word è sicuramente Google Docs: anche qui parliamo di un servizio gratuito che ti permette di creare e gestire documenti; questi possono essere salvati sul cloud Google Drive (dunque dovrai avere un account Google per usare il servizio) e scaricati in un secondo momento.
Volendo potrai anche modificare documenti Word con Google Docs: dovrai semplicemente caricarli su Google Drive ed aprirli dall’interfaccia web del cloud.
Puoi accedere a Google Docs direttamente dal link in basso.
LINK | Google Docs
Risparmiare su Office Word
Molti pensano che per acquistare Word di Office, sia necessario spendere qualche centinaio di euro e quindi neanche si informano invece, su quanto poco possa costare.
Infatti è possibile acquistare su Amazon la licenza di Microsoft Office, che comprende oltre a Word, anche Excel, Powerpoint, Onenote e Outlook:
- SOFWTARE,MICROSOFT,OFFICE,UFFICIO,PROGRAM,WF3CB,ULTRAPROGRAM