ChatGPT Plus, la versione a pagamento di ChatGPT, offre numerosi vantaggi alle persone che sfruttano gli strumenti di intelligenza artificiale per lavoro. Ad esempio, include l’accesso anticipato ad eventuali nuovi modelli di linguaggio più sofisticati e la creazione di immagini iper-realistiche con DALL-E, uno dei migliori generatori di immagini AI.
C’è però un problema. Per mantenere la propria competitività in un mercato – quello dell’intelligenza artificiale – sempre più affollato, OpenAI (la società dietro a ChatGPT) ha bisogno anno dopo anno di risorse maggiori. Da qui anche la necessità di aumentare i costi del servizio, con l’abbonamento mensile che potrebbe spingersi fino a 44 dollari entro i prossimi cinque anni.
Ecco perché in tanti stanno iniziando a guardarsi intorno, alla ricerca di alternative a ChatGPT più economiche e, perché no, gratuite. D’altronde, alla scena AI mondiale si aggiungono attori nuovi con una frequenza sempre maggiore, senza dimenticare che i colossi tech non stanno di certo a guardare, anzi.
In questo articolo abbiamo selezionato le migliori alternative a ChatGPT. Per ciascuna troverai le caratteristiche principali, la pagina del sito web ufficiale ed il prezzo. Non perdiamo quindi altro tempo in chiacchiere e iniziamo subito.
Nota: la lista è da intendersi in continuo aggiornamento. In questa prima pubblicazione abbiamo dato la priorità alle soluzioni che offrono realmente quel qualcosa in più rispetto a tanti altri chatbot AI rilasciati negli ultimi tempi.
Siamo a conoscenza che vi sono altri ottimi strumenti basati sull’intelligenza artificiale meritevoli di attenzioni, tra cui YouChat e Chatsonic, ma al momento siamo convinti che quelli presi in esame siano le alternative a ChatGPT di OpenAI più credibili.
Migliori alternative a ChatGPT
Ecco una rapida panoramica delle migliori alternative a ChatGPT di oggi:
- Gemini Live
- Microsoft Copilot
- Perplexity
- Claude
- Pi
- Jasper.ai
Vediamo ora, una per una, le alternative a ChatGPT, sia gratuite che a pagamento.
Gemini Live
Gemini Live è l’assistente virtuale AI di Google. Tra le sue qualità migliori, si annovera la possibilità per gli utenti di avere uno scambio bidirezionale e continuo con l’AI, per un dialogo a tutti gli effetti reale, umano.
Come già mostrato nel corso della sua presentazione ufficiale, l’utente è in grado non solo di interrompere le risposte, così da aggiungere ulteriori informazioni al contesto della chiacchierata, ma anche di cambiare completamente direzione alla conversazione stessa, proprio come accade quando due amici di vecchia data si incontrano per parlare di qualsiasi cosa.
Gemini Live è gratuito per tutti gli utenti Android, ma esiste anche una versione più avanzata, disponibile con l’abbonamento a Gemini Advanced al prezzo di 21,99 euro al mese (il primo mese è gratis). La versione a pagamento offre l’accesso prioritario alle ultime funzionalità di Gemini, l’esecuzione e la modifica del codice Python in Gemini Advanced, 2 TB di spazio di archiviazione di Google One, Gemini in Documenti, Gmail e altro, più una finestra contestuale da 1 milione di token capace di gestire caricamenti fino a 1.500 pagine.
Microsoft Copilot
Copilot è l’assistente AI di Microsoft. Nato all’inizio come un semplice chatbot, nel corso del tempo è cresciuto fino ad offrire un’esperienza più interattiva e personalizzata.
Al momento gli utenti possono dialogare a voce in maniera naturale, proprio come avviene con Gemini Live di Google, oltre che ottenere un breve notiziario audio con le ultime notizie principali dal mondo e il meteo. Un’altra funzionalità interessante è Copilot Vision, che consente all’assistente AI del colosso di Redmond di vedere ciò che l’utente sta guardando, dispensando risposte e consigli contestuali.
Le funzioni più avanzate sono disponibili soltanto in lingua inglese e in alcuni casi – come Copilot Daily, vale a dire il notiziario audio letto da Copilot come un vero e proprio giornalista – per un numero ristretto di abbonati alla versione Pro.
Microsoft Copilot è disponibile gratis su mobile, web e app dedicata per Windows. È inoltre presente una versione a pagamento – Copilot Pro – a 22 euro al mese, grazie alla quale si ottiene l’accesso prioritario agli ultimi modelli di Microsoft e OpenAI, oltre che lo sblocco di Copilot nelle app come Word, Excel e Outlook, e la creazione di immagini incredibilmente realistiche.
Perplexity
Perplexity è un motore di ricerca e un chatbot basato sull’intelligenza artificiale, capace di riassumere in tempo reale le informazioni estrapolate da Internet e fornire risposte complete e accurate alle domande dei suoi utenti. Tutto questo fa di Perplexity una delle migliori alternative a ChatGPT.
La versione gratuita di Perplexity offre ricerche rapide illimitate, 5 ricerche Pro al giorno, più la creazione di un profilo per personalizzare le proprie risposte. Il tutto basandosi sul modello linguistico GPT-3.5 di OpenAI.
Il piano Pro costa 20 dollari al mese e si basa sul modello linguistico GPT-4: con questa versione gli utenti ottengono 300 ricerche Pro al giorno, la possibilità di scegliere tra più modelli di linguaggio (oltre a GPT-4 vi sono anche Sonar Large (LLama 3.1) e Claude-3), così come caricare e analizzare un numero illimitato di file.
Claude
Secondo diversi addetti ai lavori, Claude della società Anthropic, fondata dagli italoamericani Dario e Daniela Amodei, è la migliore alternativa a ChatGPT in termini di precisione, affidabilità e creatività. Tra i suoi principali punti di forza, che lo pongono perfino un gradino sopra al chatbot di OpenAI, vi sono le misure di sicurezza più severe, risposte più articolate e la scrittura di testi più naturali.
Claude è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento. Quella gratuita offre l’accesso al modello Claude 3.5 Sonnet, la possibilità di dialogare su web, iOS e Android e chiedere informazioni riguardanti immagini e documenti.
La versione Pro costa 20 dollari al mese e garantisce l’accesso prioritario alle nuove funzionalità e l’utilizzo del modello Claude 3 Opus, che in termini di prestazioni è perfino superiore ad Haiku.
Pi
Pi, il chatbot realizzato dalla startup Inflection AI di Palo Alto, è già stato ribattezzato come il chatbot empatico per eccellenza. Deve infatti la sua unicità alle risposte offerte con un tono rispettoso e allo stesso tempo colloquiale, oltre che per la capacità di dialogare in modo approfondito su un’ampia gamma di temi.
Al momento, a differenza degli altri competitor, l’utilizzo di Pi è completamente libero. Questo lo porta anche ad essere la migliore alternativa a ChatGPT gratuita.
Jasper
Jasper è un chatbot basato sull’intelligenza artificiale capace di scrivere articoli in totale autonomia e in brevissimo tempo, ponendosi dunque come uno dei migliori alleati per chi ha un blog o lavora nel settore del copywriting.
Grazie alle sue peculiari caratteristiche, Jasper è lo strumento ideale non solo per i blogger e i web writer, ma anche per le agenzie di marketing che si pongono come obiettivo un posizionamento migliore nei motori di ricerca e un incremento delle conversioni.
Al momento Jasper è disponibile in tre piani, tutti a pagamento: Creator a 39 dollari al mese, Pro a 59 dollari al mese e Business (piano di pagamento personalizzato). Per i primi due è prevista una prova gratuita della durata di sette giorni.
Conclusioni
Dopo l’accesso gratuito disponibile per gli utenti Android, Gemini Live si pone come punto di riferimento assoluto tra le migliori alternative a ChatGPT. Vero, manca ancora l’italiano, ma si tratta di una mancanza comune con gli altri strumenti di intelligenza artificiale citati nell’articolo. Inoltre, ci sono concrete possibilità che il supporto alla lingua italiana arrivi tra non molto tempo.
Allo stesso modo, chi sta compiendo passi da gigante nel settore dell’intelligenza artificiale è Microsoft, grazie anche agli ingenti investimenti degli ultimi anni e la stretta collaborazione con OpenAI. Il suo chatbot Copilot si può considerare a tutti gli effetti come uno degli assistenti personali basati sull’intelligenza artificiale più avanzati che il mercato di oggi è in grado di proporre.
Se poi si è alla ricerca di un’alternativa a ChatGPT gratis, merita una menzione speciale sicuramente Pi di Inflection AI. Il chatbot della start-up californiana offre un’esperienza d’utilizzo unica, sia per le sue risposte empatiche sia per l’essere interamente gratuito.
A questo proposito, se hai interesse a provare l’ultimo modello linguistico più potente di OpenAI, ti invitiamo alla lettura della nostra guida su come usare ChatGPT 4 gratuitamente.