Amazon Alexa è uno degli assistenti virtuali più interessanti, è stato sviluppato dal colosso dell’e-commerce per imporsi anche in questo campo nascente. Alexa ha impattato il mercato con i dispositivi della serie Echo, una serie di smart speaker (altoparlante intelligente).
Alexa è stato programmato per assistere le persone nelle attività quotidiane. L’assistente interagisce con noi preferibilmente tramite la voce, tramite questa noi potremo impartire comandi e ricevere informazioni, gestire i nostri dispositivi connessi (tutti quelli compatibili con Alexa, come le lampadine intelligenti).
Amazon Alexa, come Assistant di Google, risiede sui server dell’azienda ed è in continua evoluzione, impara grazie alle continue interazioni con gli utenti. Imparando inizia mano a mano a supportare un numero sempre maggiori di controlli. Inoltre Amazon, per ampliare ulteriormente le capacità del proprio assistente, ha deciso di permettere agli sviluppatori terzi di realizzare delle app per l’assistente, chiamate Skill.
Le Skill possono essere installate tramite l’assistente e ne ampliano ulteriormente le funzioni. Ad oggi, Alexa supporta sei lingue (l’inglese, l’italiano, il tedesco, il francese, lo spagnolo ed il giapponese).
La storia di Alexa
Si tratta di un’avventura interessante, la sua prima apparizione pubblica è nel 2014 alla presentazione del primo dispositivo della serie Echo e poi, subito dopo, è arrivato il suo debutto commerciale, con il supporto alla sola lingua inglese. Più tardi è stato aggiunto il supporto alle altre lingue, nella seconda metà del 2018 è arrivato anche l’italiano.
L’ispirazione per questo assistente vocale secondo Amazon è nata dalla serie di fantascienza di culto Star Trek e dal computer di bordo dell’Enterprise che interagisce con l’equipaggio tramite la voce.
Il nome invece è stato scelto perché la sillaba XA è particolarmente riconoscibile e i creatori volevano omaggiare la famosa biblioteca meraviglia del mondo antico (quella di Alessandria appunto).
La configurazione di Alexa
Centro di tutto l’ambiente realizzabile con l’assistente virtuale è l’app di Alexa per Android e iOS che permette la configurazione e il controllo di tutti i dispositivi compatibili con l’assistente. In assenza di uno smartphone, la configurazione può essere effettuata anche utilizzando questa comoda pagina Web.
Tramite la pagina Web e le app, oltre alla configurazione e gestione dei dispositivi compatibili, si possono aggiungere le Skill che si preferiscono all’assistente e inserire le nostre credenziali dei vari servizi di streaming (ad esempio di Spotify).
La configurazione di un nuovo dispositivo compatibile è semplicissima, basta aprire la app o il sito. Sull’app basta premere sull’icona menù in alto a sinistra e poi sulla voce Aggiungi dispositivo. A questo punto, si potrà scegliere il dispositivo in vostro possesso (ad esempio un Amazon Echo o un lampadina compatibile) e seguire le veloci istruzioni a schermo.
Le Skill di Amazon Alexa
Come abbiamo detto, fin dall’inizio questo assistente si è caratterizzato da una forte apertura agli sviluppatori terzi. Questi hanno potuto quindi sviluppare, abbastanza facilmente e con un costante supporto di Amazon, un numero consistente di utili Skill (che sono in pratica le app di Alexa).
Ogni Skill è capace di eseguire uno o più compiti: una può dirci cosa ci sarà in TV stasera, un’altra può suggerirci una ricetta, alcune ci permetteranno di addormentarci più facilmente ascoltando del rumore bianco, altre ancora ci permetteranno di ascoltare le ultime notizie, divertenti ad esempio sono i molteplici giochi disponibili.
Le Skill sono divise in categorie:
- Nuovi arrivi
- Affari e finanza
- Bambini e ragazzi
- Casa Intelligente
- Cibo e bevande
- Consultazione e informazione
- Film e TV
- Giochi e quiz
- Informazioni utili sulle città
- Meteorologia
- Musica e audio
- Notizie
- Produttività
- Salute e benessere
- Sport
- Stili e tendenze
- Umorismo e curiosità
- Utility
- Viaggi e trasporti
Le Skill ormai sono davvero tantissime e ne vengono aggiunte di nuove ogni giorno.
Cosa può fare Alexa e lista comandi
Alexa è un completo assistente personale, quindi già di base (senza l’aggiunta di Skill) ha molte funzioni. Per averne una chiara esemplificazione basta vedere la lunga serie di comandi supportati, che permettono: di programmare impegni, avere informazioni (sul meteo, sui programmi TV, sulle ricette), riprodurre musica (da Amazon Music e Spotify), gestire altri dispositivi compatibili di casa e molto altro.
Una comoda lista per iniziare si trova direttamente sull’app, premendo sul tasto menù e premendo sulla sezione Cose da provare. Per una lista completa di tutti i comandi disponibile, consultate il nostro articolo: Lista Comandi Alexa.
I dispositivi Amazon Echo
Si tratta della migliore implementazione che si può trovare di Alexa. Tramite questi speaker e schermi è semplice interagire con l’assistente tramite comandi vocali.
Amazon Echo Dot 3ª generazione
Il più piccolo ed economico della famiglia è Amazon Echo Dot, si tratta di un piccolo altoparlante intelligente. Altoparlante da 1,6” (41 mm).
- Echo Dot è un altoparlante controllato tramite comandi vocali, senza dover utilizzare le mani, ...
- Grazie all'altoparlante integrato, puoi ascoltare musica in streaming da Amazon Music, Spotify, ...
- Chiama e invia messaggi senza dover usare le mani a chiunque possieda un dispositivo Echo, l'Ap ...
Disponibile anche con orologio:
- Il nostro altoparlante intelligente più venduto - Ora disponibile con un display LED che mostra ...
- Perfetto sul comodino - Chiedi ad Alexa di impostare una sveglia e tocca la parte superiore del ...
- Controlla la musica con la tua voce - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, ...
Amazon Echo Dot 4ª generazione
Amazon Echo Dot è disponibile anche nella nuovissima 4ª generazione, dal design diverso, con la cassa posizione frontalmente invece che in alto, con un audio più cristallino. Altoparlante da 1,6” (41 mm).
- Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente con Alexa più venduto. Dal design ...
- Controlla l'intrattenimento con la tua voce - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple ...
- Supporta l’audio HD senza perdita di qualità, disponibile con i servizi di musica in streaming ...
Disponibile anche con orologio:
- Ti presentiamo Echo Dot con orologio - Il nostro altoparlante intelligente con Alexa più vendut ...
- Perfetto sul comodino - Leggi che ore sono e controlla le sveglie e i timer che hai impostato s ...
- Sempre pronta ad aiutarti - Chiedi ad Alexa di raccontare una barzelletta, riprodurre musica, r ...
Amazon Echo 4ª generazione
Amazon Echo è in pratica la versione maggiorata dell’apprezzato Echo dot, è più ingombrante ma monta una cassa decisamente più potente e qualitativamente migliore. Woofer da 3” (76 mm) e due tweeter da 0,8” (20 mm) e Dolby Audio.
- SUONO DI QUALITÀ PREMIUM - Echo ti offre alti nitidi, medi dinamici e bassi profondi, per un su ...
- CONTROLLA LA MUSICA CON LA TUA VOCE - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, ...
- DARE VITA ALLA TUA CASA INTELLIGENTE È SEMPLICE – Con l'hub integrato, è facile configurare i d ...
Amazon Echo Studio
Amazon Echo Studio è il dispositivo più avanzato della famiglia echo, caratterizzato da ben cinque altoparlanti per offrire un suono decisamente migliore rispetto ai suoi fratelli minori. Supporta la tecnologia Dolby Atmos che aggiunge aggiunge spazialità, definizione e profondità alla musica. Rileva in automatico l’acustica della stanza dove è posizionato e adatta la riproduzione del suono per offrire una qualità ottimale dell’audio. Tre altoparlanti midrange da 2” (51 mm), tweeter da 1” (25 mm), woofer da 5,25” (133 mm) e Dolby Atmos.
- GODITI UN SUONO DAVVERO COINVOLGENTE - Echo Studio ora è dotato della tecnologia di elaborazion ...
- CONTROLLA LA MUSICA CON LA TUA VOCE - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, ...
- SI ADATTA A QUALSIASI STANZA - Rileva automaticamente l’acustica dell’ambiente in cui si trova, ...
Amazon Echo Spot
Amazon Echo Spot è stata l’evoluzione della specie, integra un piccolo display da 2,5 pollici con cui riesce a comunicare informazioni aggiuntive.
- Echo Spot è progettato per adattarsi a qualsiasi ambiente in casa tua. Grazie al controllo voca ...
- Echo si connette ad Alexa, un servizio vocale basato sul cloud, per riprodurre musica, leggere ...
- Chiedi di cercare un brano, un artista o un album su Amazon Music, riprodurre musica in streami ...
Amazon Echo Show 5
Amazon Echo Show 5 è il dispositivo più giovane del gruppo, in alternativa al fratello maggiore Echo Show 10, integra uno schermo da 5,5 pollici con risoluzione di 960 x 480. Integra inoltre 2 altoparlanti da 1,7″ (43mm) e una telecamera da 1 Megapixel.
- Schermo compatto e intelligente da 5,5”, con Alexa sempre pronta ad aiutarti.
- Fai una chiamata vocale o una videochiamata con amici e familiari che possiedono un dispositivo ...
- Gestisci calendari, crea una Lista di cose da fare, controlla il meteo e la situazione del traf ...
Amazon Echo Show 8
Amazon Echo Show 8 è il secondo dispositivo con display più economico con uno schermo da 8″ pollici con risoluzione di 1280 x 800. Integra inoltre 2 altoparlanti da 2,0″ (51mm) e una telecamera da 1 Megapixel.
- Alexa può mostrarti molte cose – Grazie allo schermo HD da 8” e all’audio stereo, Alexa può aiu ...
- Resta in contatto con videochiamate e messaggi – Chiama amici e familiari che possiedono un dis ...
- Tutto l’intrattenimento che desideri – Chiedi ad Alexa di mostrarti un film, una serie TV o un ...
Amazon Echo Show
Amazon Echo Show è il dispositivo più grande del gruppo, integra un grande schermo da 10.1 pollici con risoluzione 1280 x 800 con il quale si possono vedere per esempio notiziari o film e serie TV da Prime Video. Integra inoltre 2 altoparlanti da 2,2″ (56mm) e una telecamera da 5 Megapixel.
- Questo bundle è formato da Amazon Echo Show e una Lampadina Philips Hue White – tutto ciò che t ...
- Altoparlanti di ottima qualità per un audio nitido, brillante schermo HD da 10”, design con ins ...
- Sempre connesso grazie alle videochiamate - Fai una videochiamata verso l’App Alexa, Skype o un ...
Amazon Echo Show 10
Amazon Echo Show 10 è il dispositivo migliore fra quelli della categoria show, con uno schermo da 10,1 pollici con risoluzione di 1280 x 800. Integra inoltre 2 tweeter da 1″ (25 mm) e un woofer da 3″ (76 mm) e una telecamera da 13 Megapixel.
- Progettato per muoversi con te - Con uno schermo HD da 10,1" che si muove automaticamente, avra ...
- Sempre al centro dell'attenzione - Videochiama amici e famiglia o scatta una foto con la teleca ...
- Dare vita alla tua Casa Intelligente è semplice - Configura i dispositivi ZigBee compatibili se ...
Amazon Echo Flex
Il dispositivo più maneggevole della famiglia è Amazon Echo Flex, costituito da un mini altoparlante con spina integrata che permette di avere Alexa disponibile in ogni angolo della casa. La potenza dell’altoparlante naturalmente non è eccezionale, per riprodurre contenuti multimediali è consigliato di utilizzare un altoparlante supplementare collegandolo con un cavo audio da 3,5mm o via Bluetooth o altrimenti preferire i dispositivi più potenti della famiglia Echo.
Offre una porta USB-A che permette di collegare eventuali dispositivi aggiuntivi come, per esempio, un sensore di movimento o lampada notturna, oppure usarla come punto di ricarica per cellulari (7,5 W).
- Rendi ogni ambiente più intelligente – Questo dispositivo Echo con spina integrata ti permette ...
- Alexa è felice di aiutarti – Gestisci la tua vita quotidiana, ottieni informazioni istantaneame ...
- Controlla i tuoi dispositivi per Casa Intelligente con la voce – Accendi la luce, regola il ter ...
Amazon Echo Input
Da segnalare anche l’interessante Amazon Echo Input studiato per rendere intelligente qualsiasi altro altoparlante (aux o bluetooth) a cui viene collegato.
- Echo Input aggiunge Alexa a un altoparlante esterno e puoi connetterlo tramite Bluetooth o un c ...
- Grazie ai quattro microfoni di cui è dotato, Echo Input ti sentirà da tutta la stanza, anche me ...
- Ascolta musica in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, TuneIn e altri servizi music ...
Amazon Echo Auto
È il nuovo dispositivo con Alexa integrato, pensato per essere utlizzato in auto, comodissimo per avere aggiornamenti su traffico, meteo, notizie, riprodurre musica, gestire calendario e sveglie, lista della spesa, chiamate e controllo di dispositivi.
- Porta Alexa in auto con te - Echo Auto si connette all’App Alexa sul tuo telefono e riproduce c ...
- Perfetto in strada - Grazie agli 8 microfoni e al riconoscimento vocale a lungo raggio, Echo Au ...
- Molto più di un’autoradio - Controlla Echo Auto dall'App Alexa e ascolta contenuti in streaming ...