Gestire due account Facebook da un unico dispositivo, purtroppo non è possibile tramite l’app ufficiale di Facebook, in quanto ogni volta sarà necessario uscire dal proprio account e rientrare con le credenziali dell’altro profilo. Tramite qualche trucchetto, però questo problema è facilmente risolvibile e vi consentirà di usare due account Facebook su Android contemporaneamente.
I metodi per accedere a Facebook con altro account su Android, essenzialmente sono due, ovvero:
- Utilizzare una seconda app alternativa oltre a quella ufficiale, come ad esempio Facebook Lite. Questa applicazione è nata inizialmente per gli smartphone meno potenti che hanno problemi a far girare la pensate app ufficiale del social network, ma nel nostro caso risulterà utilissima anche al nostro scopo. Inoltre Facebook Lite, consuma una minor quantità di traffico dati, mantenendo le principali funzionalità.
- Il secondo metodo invece consiste nello sfruttare alcune funzioni di clonazione app (come App Gemella, Doppio Account e App Clonate, tanto per citarne alcuni), disponibili sugli smartphone dei produttori: Huawei, Honor, Samsung e Xiaomi. Questo metodo, al contrario del primo, ci consentirà di usare l’app ufficiale di Facebook, con entrambi i profili in nostro possesso.
Vediamo ora nello specifico entrambi i metodi.
1. Utilizzare Facebook Lite
Come anticipato, poco prima Facebook Lite è una versione alleggerita rispetto a quella ufficiale, ideata principalmente per girare non solo su smartphone meno performanti, dotati di poca memoria o di un processore poco potente, ma anche per coloro che hanno una connessione a Internet lenta. Installando quest’app, potrete utilizzare due profili Facebook sullo stesso smartphone o tablet senza problemi, in quanto ogni applicazione avrà la sua icona per identificarla. Potete scaricare l’applicazione dal link che trovate qui sotto:
Link | Facebook Lite
Una volta scaricata e installata l’app, avviala e accedi a Facebook con il secondo account, inserendo i dati di login relativi a esso (indirizzo mail e password). In questo modo potrai usare due profili facebook su Android, dedicando l’app ufficiale al profilo principale e l’app lite a quello secondario.
Quest’applicazione è disponibile al momento solo per Android, ma è in fase di creazione anche una versione per i possessori di iPhone e iPad con sistema iOS (disponibile oggi sullo store USA).
2. Funzione di clonazione app
Una funzione sempre più presente sugli smartphone dei vari produttori (non solo di fascia alta) è quella di clonazione app, ideale per chiunque voglia utilizzare due o più account su app come social network (Facebook, Instagram, Snapchat e altri) o qualsiasi app di messaggistica istantanea (Telegram, Skype, Messenger e Whatsapp).
Negli smartphone, questa funzione è presente solitamente con le ultime versioni di sistema operativo, Android 7.0 (Nougat), Android 8.0 (Oreo) e 9.0 (Pie) e successive. La funzione di clonazione app è chiamata in diversi modi sui vari device ma alla fine il funzionamento è sempre lo stesso.
Nelle prossime righe vedremo nello specifico come attivare questa funzione e usarla su smartphone prodotti da Huawei, Honor, Samsung e Xiaomi. Potete trovare la clonazione applicazioni anche su dispositivi di altri produttori, anche se il vostro smartphone non appartiene ai brand precedentemente citati. Date un’occhiata nelle impostazioni, magari potrebbe essere presente.
Huawei e Honor
Huawei e Honor condividono lo stessa interfaccia del sistema operativo, quindi per entrambi i brand, la procedura sarà la stessa. La funzione di clonazione applicazioni è chiamata “App gemella“, facilmente raggiungibili dal menù “Impostazioni” cliccando sulla voce “App“.
Sugli smartphone Huawei e Honor, dopo aver creato l’app gemella, comparirà un’icona identica a quella principale, ma con un “2” a identificare l’app clonata, proprio come nell’immagine sotto:
Samsung
Sui dispositivi Samsung la funzione è chiamata “Doppio Account”, raggiungibile velocemente dal menù “Impostazioni”, cliccando su “Funzioni Avanzate”.
Sul vostro smartphone Samsung, l’app clonata apparirà così:
Xiaomi
Se avete uno smartphone Xiaomi, per clonare una qualsiasi app è sufficiente aprire il menu “Impostazioni” e trovare la voce “App clonate“. Troverete una lista di applicazioni compatibili con la modalità di clonazione, che creerà due app identiche ma separate in tutto (anche diversa cache e impostazioni). Qui sotto ad esempio abbiamo clonato l’applicazione Whatsapp, utilissima nel caso il vostro smartphone sia dual sim.
Applicazioni per clonare app su Play Store
Oltre al sistema di clonazione integrato in alcuni smartphone, se questo non fosse presente, potete utilizzare anche una delle seguenti app presenti sul Play Store:
Come potete vedere le soluzioni sono svariate e tutte molto semplici da applicare. Potrete avere un doppio account Facebook o qualsiasi altra app di messaggistica o giochi in pochissimi minuti.