Nel tentativo di combattere la pirateria è da tempo che l’Italia, unico paese al mondo, ha bloccato il sito Mega nato dalle ceneri del vecchio megaupload.
Pare che il blocco sia avvenuto a seguito della richiesta di un distributore italiano di film che ha notato la presenza di due pellicole non ancora uscite nelle sale italiane sul portale Mega.
Peccato che molti utenti usavano regolarmente mega.co.nz come cloud storage per conservare legalmente i proprio file; molti avevano anche sottoscritto abbonamenti per avere più spazio a disposizione.
Questa guida vi aiuterà ad accedere nuovamente ai vostri file presenti su Mega con una procedura del tutto legale anche in Italia. Sarete in grado di vedere e scaricare regolarmente tutti i file del vostro o di un altro account Mega.
Come accedere a Mega cambiando DNS
La procedura più semplice che non richiede installazione di alcun software consiste nel cambiare i propri server DNS con quelli di Google.
I server DNS di Google sono:
- 8.8.8.8
- 8.8.4.4
Avete la possibilità di specificare i server DNS di Google nelle impostazioni del vostro router oppure facilmente sul computer che accede ad internet.
Procedura per Windows
Aprite il Pannello di Controllo di Windows e selezionate “Centro Connessioni di Rete e Condivisione” e poi “Modifica impostazioni scheda”
Aprite il menu contestuale cliccando con il tasto destro del mouse sulla connessione attuale (wi-fi o ethernet) e entrate nelle proprietà della connessione
Selezionate Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e poi ancora cliccate su Proprietà
Selezionate “Utilizza i seguenti indirizzi server DNS” e poi manualmente inserite i DNS di Google
Cliccate su “OK” e visitate mega.co.nz senza problemi dal vostro browser.
Procedura per MacOS
Aprite Preferenze di Sistema e poi cliccate su Network
Selezionate l’adattatore di rete che usate per collegarvi ad internet sulla sinistra e poi cliccate su “Avanzate”
Nella scheda DNS cambiate i DNS attuali con quelli di Google. Per farlo cliccate sulla più in basso a sinistra e inserite manualmente i DNS.
Con questo metodo potrete accedere anche a tutti quei siti che sono stati bloccati in Italia contestualmente a Mega. Ecco un elenco completo (solo nomi).
cineblog01.net, cineblog01.tv, ddlstorage.com, divxstage.eu, easybytez.com, filminstreaming.eu, filmstream.info, firedrive.com, mail.ru, mega.co.nz, movshare.sx, nowdownload.ag, nowdownload.sx, nowvideo.sx, piratestreaming.net, primeshare.tv, putlocker.com, rapidvideo.tv, sockshare.com, uploadable.ch, uploadinc.com, video.tt , videopremium.me and youwatch.org