Avete visto un video su un portale di video sharing e volete conservarlo sul vostro PC? Oppure semplicemente non riuscite a fare a meno dell’ultima playlist e volete conservarla offline per ascoltarla ogni volta che volete? Con l’esplosione dei servizi di video sharing è divenuto sempre più semplice trovare video interessanti e sono moltissimi coloro che vogliono scaricarli per tenerli sempre con sé, o magari vogliono condividerli con gli amici.
Per questa ragione sono nate diverse soluzioni per scaricare video dalla rete. Fra le molte applicazioni dedicate, oggi è il momento di parlare di 4K Video Downloader. I programmi locali sono tra i migliori metodi per scaricare video, ottima alternativa rispetto ai servizi online che spesso invece sono carichi di pubblicità piena di malware e invasiva.
Come funziona 4K Video Downloader
Si tratta di un normalissimo programma multi piattaforma per sistemi desktop (Windows, MacOS e Linux), di pochi MB, che permette con grande semplicità di scaricare video da diversi servizi di video sharing:
- Vimeo;
- Facebook ;
- YouTube;
- DailyMotion;
- Vevo;
- Twitter;
- video dai siti per adulti;
- e praticamente ogni portale di video sharing che vi viene in mente.
Fra i portali di video sharing ovviamente non sono da annoverarsi Netflix, Prime Video, e servizi affini, quelli sono siti di video on demand e i loro contenuti sono protetti.
Il programma funziona in modo molto semplice: una volta che gli viene fornito il link di un video o di una playlist, provvede ad individuarne gli elementi, a catturarne i flussi e a darvi modo di scaricare i video come file mp4 e gli audio in formato mp3. Per sapere di più sulle differenze fra mp3 e mp4, potete consultare la nostra guida.
La velocità di conversione e scaricamento è convincente, anche nella versione base non si hanno limitazioni sulla definizione del video che può essere scaricato anche in 4K (ovviamente se è disponibile sulla piattaforma). Interessante è il supporto alle playlist ed ai sottotitoli.
Come si usa il programma per scaricare video?
L’utilizzo di 4K Video Downloader è semplicissimo e reso ancora più facile dalla traduzione nella nostra lingua. Per scaricare un video dovete seguire i seguenti passaggi:
Copia dell’indirizzo web del video
- Aprire il vostro browser (ad esempio Chrome o Firefox), andare nella pagina del video di vostro interesse;
- Copiare l’indirizzo del video, semplicemente selezionandolo tutto e cliccandoci su col tasto destro del mouse, quindi nel menù contestuale scegliere la voce “Copia“. Oppure si può, dopo aver selezionato l’indirizzo, utilizzare la combinazione di tasti “Ctrl+C“.
Scaricare contenuti con 4K Video Downloader
- Aprite 4K Video Downloader;
- Cliccare sul pulsante “Incolla collegamento“, che trovate in alto a sinistra;
- a questo punto il flusso verrà esaminato e apparirà sulla destra, una finestra di dialogo in cui si potrà scegliere, se scaricare il video o solo l’audio, la qualità tra quelle disponibili e la cartella di destinazione.
- Cliccare in fine su “Scarica“.
Se si ritiene di dover scaricare un grosso numero di filmati e si desiderano per tutti le stesse caratteristiche formato, risoluzione e cartelle di destinazione, si possono preimpostare cliccando sul pulsante “Modo Smart“. Nella finestra di dialogo si dovrà mettere una spunta accanto alla voce “Abilita Modo Smart” e scegliere le proprie impostazioni.
Le limitazioni della versione gratuita
4K Video Downloader è gratuito nella sua versione base, che è comoda rapida e pratica, ma ha alcune limitazioni (in verità non troppo limitanti):
- si possono scaricare solo i primi 25 video di una playlist;
- possono essere visualizzati annunci pubblicitari (durante la nostra prova non ne sono apparsi);
- permette lo scaricamento dei sottotitoli (ma con delle limitazioni);
- non permette di scaricare automaticamente i video che vengono aggiunti ad un canale;
- non offre il supporto prioritario.
Se volete, potete rimuovere tutte le limitazioni ed avere accesso a tutte le opzioni aggiuntive (difficili da trovare su altri programmi alternativi), acquistando la licenza della versione Premium, che ha un costo di soli € 14,64 ed è valida per 3 computer. Essa da il diritto a tutti i futuri aggiornamenti e sblocca la connessione ai canali di YouTube e lo scaricamento diretto.
Scaricare e installare 4K Video Downloader
Scaricare questo programma ed installarlo è semplicissimo, è disponibile per Windows, MacOS, e Linux (come pacchetto deb). L’eseguibile si trova direttamente sul sito ufficiale nella pagina dedicata al suo download.
Una volta scaricato l’eseguibile dedicato al vostro sistema operativo, l’installazione è semplicissima da eseguire, è sufficiente un doppio click sul file di installazione e seguire le procedure guidata. Su Windows la procedura di installazione è in inglese, ma è elementare e non presenta difficoltà.